domenica 17 febbraio 2008

Quattro sorprese a Pecetto

Questa mattina io e Mariarosa abbiamo deciso di andare a Pecetto a fare la consueta podistica.
La gara è breve ma, vista la location (come va di moda dire adesso), dura.
Quest'anno è stata pubblicizzata (poco) come corsa non competitiva di 11 Km.

Alle 9.15 ci iscriviamo ed alle 9.25 inizio il riscaldamento.
Partenza alle 10.00 come da programma.

Come negli anni passati si infila la strada Gabbiane.
Io, al solito, parto come una fucilata e quasi subito inizio a pagare col fiato lo sforzo iniziale.

A metà delle Gabbiane, al solito, si gira a sinistra in un campo e si sale fino alla strada provinciale 100 metri prima dell'inizio della strada Citerna.

Dopo poco deviamo a sinistra ed inizia una salita in cima alla quale finisco il fiato e le gambe ed inizio a camminare.

In discesa mi riprendo. Arriviamo al campeggio del bricco e giriamo a sinistra facendo un tratto del giro del morto al contrario.

Poi di nuovo a sinistra per imboccare la strada bassa di Pecetto.
A quell'altezza mi passa Cinzia Cornaglia che in discesa ha un bel passo !

Cerco di gestirmi pensando che sono a metà gara e che c'è solo più la salita del boschetto slim sino al traguardo (illuso!).

Dopo 1 km scarso che la strada ha spianato si gira a sx e si fa un anello con salitona e discesona per tornare alla strada bassa.

Quindi sorpresa numero 2:
si sale dal boschetto slim preso dal basso.

Nel boschetto e poi, dopo la sbarra a sx, mi faccio qualche altra camminatina.

Quando la strada inizia a scendere non scendiamo fino alla croce, non seguiamo la strada dell'anno scorso ma deviamo a destra (terza sorpresa).

Lì prendo il mio ritmo e mi raggiunge il gruppetto con cui correrò fino al traguardo.

Arrivati quasi a Gasparini capisco che la corsa sta per terminare, tanto più che poco prima ad un incrocio ci hanno detto: "ancora 1 km e mezzo".

Se non che, quando raggiungiamo di nuovo la strada bassa, invece che tirare dritti per la frazione Gasparini, giriamo a sinistra: quarta sorpresa che accolgo con un sonoro NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

Mi rassegno e mi faccio il tratto della strada bassa ad elastico; fatti 800 - 1000 metri circa si gira a dx, salita con camminatina di rito e di nuovo a dx per Barbacane.

Finito Barbacane scendiamo a Gasparini dove finalmente imbocchiamo il sentiero che ci porta al campo sportivo.

Arrivando al campo vedo Enrico in lontananza e controllo che non ci siano altre deviazioni (a quel punto non lo avrei escluso, anzi lo ritenevo probabile).

Totale 1h 18' 40''.

Chi ha il Garmin dice che abbiamo fatto 15 km e 700 metri.

Qualcuno si lamenta per l'overdose di sorprese ed il conseguente chilometraggio, qualcuno per l'assenza di ristori, qualcuno per l'assenza all'arrivo di qualcosa di caldo da bere.

Tirando le somme mi sono divertito anche se ho patito molto sia il freddo che la salita che la partenza scriteriata.

Sabato c'è il cross del laghetto e domenica i regionali di nuoto.
Speriamo che non ci facciamo fare 10 giri del laghetto a tradimento e 75 metri a delfino e 25 a stile nei 100 misti.

:-)

2 commenti:

Bruno Boris ha detto...

Oggi le gambe sono particolarmente legnose; quindi pranzo e pisolino.

Questa sera c'è da fare un 2.800 tranquillo; Palez mi conferma che questa settimana faremo un po' di scarico.

Non so se questa sera troverò la forza/voglia di andare in Piscina.

Intanto Mariarosa mi dice che Sabato è in programma la ricognizione del percorso di Solonghello; è vero ?

Mari ha detto...

Ciao a tutti,
mi sa che questa settimana scarico anch'io tant'è che oggi riposo completo. Ho le gambe che sono due pezzi di tronco.....
E domani sera nuoto.
Mari

 

blogger templates | Make Money Online